superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Nepal 2011

Lukla-Namche Bazar

Nepal 2011

ottobre 2011

Lukla

Namche Bazar

30 km in tre giorni

medio

Khumbu

2840

3440

banner link sito Garmin connect

20 OTTOBRE LUKLA - PATHKIN 2610mt.

Il nostro  trekking ,dopo un fantastico  viaggio parallelo alla catena Himalayana  della durata di circa 40 minuti, prende avvio dal villaggio di Lukla 2840 mt ,dove aerei bimotore STOL "Twin Otter" - adatti a decolli e atterraggi su brevi piste, per un trasporto di al massimo 20 persone con bagagli - atterrano su una pista  molto piccola e ripida da far rizzare i capelli. . Anche se i voli da Kathmandu sono normalmente programmati subito dopo l'alba, subiscono spesso ritardi a causa della nebbia e delle nubi dato che il pilotaggio è costantemente a vista con ausilio strumentale limitato . Dopo una colazione nutriente, la spedizione parte per il trekking di circa 4 ore lungo il sentiero che è un continuo sali-scendi per attraversare gli affluenti del fiume Dudh Kosi. Questa gradevole passeggiata è una buona opportunità per provare la gamba.


21 OTTOBRE  PATHKIN - NAMCHE BAZAR 3440mt.

Lasciando Pathkin alle spalle oggi si comincia a salire, si giunge nei pressi di Jorsale (2.805), accedendo così al Parco Nazionale dell'Everest (Sagarmatha National Park). La guida si presenta presso l’ufficio delle guardie per pagare la tassa d'ingresso per tutti i componenti del gruppo. Il trekking poi prosegue seguendo il Dudh Khosi con un percorso mozzafiato che attraversa parecchie volte il fiume sui tipici ponti sospesi.
Dopo una ripida salita di 600 metri si arriva a Namche Bazar  (3.440), una grande città-mercato Sherpa, brulicante di turisti e commercianti.
I numerosi negozi e lodge vendono una grande varietà di prodotti, compresi generi alimentari e articoli locali in lana di Yak. Qui, anche l'equipaggiamento per trekking e alpinismo può essere acquistato o affittato. Ogni sabato si tiene un mercato variopinto, durante gli altri giorni invece capita spesso di incontrare lungo le strade i commercianti Tibetani che vendono, disposti sui tappeti, vestiti e oggetti importati dalla Cina. A Namche, i lodge sono provvisti di luce elettrica e la maggior parte anche di Internet Point.


22 OTTOBRE  BREVE ESCURSIONE A KUMJUNG 3780mt.

Si trascorre un giorno di acclimatamento a Namche, dove ci si può fermare a visitare il villaggio, approfittando al mattino del classico mercato del sabato.Dopo la breve visita al mercato si lascia l'abitato di Namche per salire verso Khumjung e Khunde, Syangboche, tutti villaggi situati a circa 400 metri sopra la valle di Namche, da dove si a una bellissima vista dell'Everest e sopratutto dell'Ama Dablam. A Khunde invece si trova l'ospedale della Sir Edmund Hillary Foundation / Himalayan Tryust gestito da medici volontari stranieri e anche locali.
Syangboche ospita la più alta pista di atterraggio della valle del Khumbu a 3.720 metri. 

sito ideato e creato da Giacomo Socci